Al Caldara non si evitano gli argomenti divisivi, ma li si affrontano e si discutono con argomenti e ascolto delle diverse opinioni. Giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 17:30, riflettiamo sulle possibili conseguenze della guerra del 7 ottobre, sulla vecchia Europa, senza ruolo alcuno nella guerra di Netanyahu e nella tregua di Trump, con una popolazione di religione musulmana di almeno 20 milioni che (secondo le stime più accurate si raddoppierà entro il 2050) e con l’insorgenza di un movimento “pro Pal” che, secondo alcuni, ha assunto un protagonismo politico ed una influenza sulla politica europea.
Ne parliamo con:
- Luciano Assin, milanese di nascita e formazione, che vive in un kibbutz della Galilea del Nord al confine con il Libano.
- Giovanni Cominelli, autore fra l’altro di alcuni saggi sul pericolo dell’avvento di una “islamosinistra” con valori fondativi da Libertè Egalitè Fraternitè.
- Maso Notarianni, giornalista e fotoreporter, presidente Arci Milano e uno degli attivisti milanesi della Global Sumud Flotilla.
L’incontro sarà moderato da Elena Buscemi, presidente del Consiglio comunale di Milano.
0 commenti