La condizione operativa di base dei Soci è costituita dalla facoltà dei singoli Soci di proporre la attivazione di un team tematico che individui argomenti di ricerca, analisi e proposta considerati importanti per l’agenda della comunità territoriale e nazionale, in cui si profila un coordinatore e in cui tutti i membri (per spontanea partecipazione) sono tendenzialmente tra i Soci , con facoltà di invitare testimoni o chiamare figure competenti in audizione, allo scopo di programmare in un tempo definito, discussione e scrittura.
Cioè: analisi degli aspetti problematici del tema prescelto; stesura organizzata tra i membri del team delle basi storico-evolutive del tema; approfondimento delle discussioni in atto; infine, ipotesi di soluzioni, intese come linee di attuazione di adeguate politiche pubbliche nel merito.
I “paper” al termine della prima stesura vengono presentati e discusse in libere assemblee e fatti circolare per promuovere confronti.
Al termine del periodo convenuto – con eventuali arricchimento del testo, viene data pubblicazione editoriale del testo finale.
Cantieri di lavoro in cui siano progettati più documenti prodotti su temi specifici (Paper) ma collocati in un percorso più ampio nel tempo posso dar vita a pubblicazioni più articolate che confluiscono nell’area chiamata Dossier, alla qualeappartengono anche opere di scrittura individuale in cui sono previste selezione e raccolta ampia di contributi (in forma cronologica o termatica).